sabato 1 gennaio 2011

Buon 2011 con meno plastica

Buon giorno e buon 2011 a tutti.

Nei giorni scorsi si è appreso che da oggi in Italia non potranno essere più messi in commercio i sacchetti di plastica.

Certamente, un'ottima misura per contrastare il problema dei rifiuti che mi auguro sia applicata effettivamente e fino in fondo da tutti gli operatori del commercio. D'altra parte e per fortuna, molti clienti dei supermercati avevano già da tempo sostituito le buste di plastica con buste riutilizzabili portate da casa.

Dal punto di vista di un avvocato, mi piace ricordare i criteri fissati dalla direttiva europea n° 2006/12/CE (c.d. direttiva quadro sui rifiuti) per la gestione dei rifiuti negli Stati membri.

Questi sono, nell'ordine di priorità qui di seguito elencato:

In primo luogo: la prevenzione o la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti.
In secondo luogo: il recupero dei rifiuti mediante riciclo, reimpiego, riutilizzo od ogni altra azione intesa ad ottenere materie prime secondarie; l'uso dei rifiuti come fonte di energia (art. 3 della Direttiva).

L'art. 4 della stessa direttiva impone agli Stati membri di adottare le misure necessarie per assicurare che i rifiuti siano recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente e in particolare senza creare rischi per l'acqua, l'aria, il suolo e per la fauna o la flora, senza causare inconvenienti da rumori od odori e senza danneggiare il paesaggio e i siti di particolare interesse.

Il mio augurio è che nel 2011 TUTTI I CITTADINI gestiscano i propri rifiuti secondo i citati criteri europei: minore produzione (ad esempio, scegliendo i prodotti con meno imballaggi) e maggiore riciclo, reimpiego e riutilizzo (con la raccolta differenziata).

Buon 2011 con meno rifiuti a tutti!!  

Nessun commento:

Posta un commento