venerdì 17 dicembre 2010

Conferenza di Cancun: come è andata a finire?

Nell'imbarazzante silenzio dei "media" tradizionali (tutti massicciamente concentrati sui problemi politici del nostro Paese), tento di fornire qualche strumento per comprendere quali siano stati gli esiti della Conferenza ONU sul clima tenuta a Cancun e conclusasi la scorsa settimana.

Si trattava della 16° Conferenza annuale delle parti della convenzione Onu sui cambiamenti climatici (in pratica tutti i paesi membri delle Nazioni Unite) nella quale si sarebbe dovuto decidere quali siano gli strumenti e gli obiettivi vincolanti per gli Stati Membri al fine di contenere il riscaldamento del pianeta (sotto la soglia dei +2 °C) e di aiutare i paesi più a rischio (e i più poveri) ad adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico già in atto.

Il promemoria delle possibili conseguenze dell'innalzamento della temperatura globale è fornito dal blog http://www.beppegrillo.it/ nel post del 12 dicembre (sezione Ecologia).

Che il vertice non si sia concluso con un successo è testimoniato dal contenuto dei seguenti articoli: 

http://www.greenbiz.it/panorama/mondo/1262-vertice-di-cancun-la-conferenza-sul-clima-termina-con-un-qpacchetto-di-intent

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2010/12/11/AMJgybPE-controllo_accordo_raggiunto.shtml

http://www.greenpeace.org/italy/news/cancun-negoziato

Salvo rare eccezioni (come la creazione di un Green Fund in cui gli Stati dovranno versare i loro contributi per finanziare le azioni di adattamento al cambiamento climatico), si è purtoppo rimasti alle dichiarazioni di principio e alla fissazione di obiettivi senza l'indicazione di strumenti ed azioni vincolanti per raggiungerli.

Tanto è che c'è qualcuno che avanza la tesi dell'impossibilità di raggiungere un accordo globale vincolante sul tema del riscaldamento globale e propone di incentivare il passaggio degli Stati alla green economy (quella fondata sulle energie rinnovabili) attraverso l'azione incentivante da parte delle Banche ed Istituzioni Finanziarie Mondiali. Ecco l'intervista a Thomas Kleine-Brockhoff, membro ONU alla Conferenza di Cancun:


Concludo con la speranza che non solo gli Stati ma anche i singoli cittadini (con le loro azioni concrete) si convertano ad una economia e ad uno stile di vita più sostenibili!

Nessun commento:

Posta un commento