sabato 11 dicembre 2010

Scuola pubblica 2010-2011: cancellate le supplenze

Torno sul tema degli effetti dei tagli alla scuola pubblica per pubblicizzare la comunicazione indirizzata dalla Dirigente Scolastica della scuola di mio figlio (che, tanto per evitare sprechi, è Dirigente, cioè Preside, di ben 7 scuole allo stesso tempo) relativa ai fondi stanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione per le supplenze dell'intero anno scolastico.

Per tutte le scuole del Circolo da lei diretto (7 scuole), la somma stanziata per le supplenze è di soli € 2.662,59 che sembrano garantire  sole 114 ore di supplenza. In pratica, circa 20 ore per scuola e supplenze sostanzialmente eliminate!!!

Infatti la Dirigente Scolastica, nel caso praticamente certo di supplente assente, comunica che gli alunni delle classi interessate verranno necessariamente smistati nelle altre classi con conseguenti:

possibile superamento del tetto massimo di 25 alunni per classe, stabilito dalla vigente normativa sulla sicurezza degli alunni, e
grave danno per la didattica e l'apprendimento degli alunni!!

Ricordo l'art. 34 Costituzione:

"La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di aggiungere i gradi più alti negli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."

Complimenti ai riformatori!!!

Nessun commento:

Posta un commento