domenica 21 novembre 2010

Altro nucleare per l'Italia?

Cari amici,


secondo il sito dell'organizzazione www.avaaz.org (che lanciava una petizione informativa da qualche settimana), uno dei contenuti della riunione NATO a Lisbona doveva essere la conclusione di un trattato per spostare tutte le testate nucleari americane presenti in Europa in Turchia ed in Italia (che già pare ne ospiti circa 80). E ciò mentre altri Paesi europei (Germania e Belgio) sembrano volere dismettere il ruolo di "magazzino nucleare" della Nato e degli Stati Uniti.

Quelli di Avaaz hanno lanciato una petizione online per dire no alla ratifica di questo trattato.

Questo è il link:
http://www.avaaz.org/it/no_nucleare_italia/?vl


Io l'ho firmata e ora pongo due domande:


La prima: ma dove è finito il disarmo nucleare americano concordato in un recente trattato bilaterale con la Russia?


La seconda: è stato o no firmato questo accordo in Portogallo? Dove sono i media italiani che dovrebbero informarci su una questione di tale importanza?


Per ritornare alla nostra Costituzione, vorrei ricordarne l'art. 11:


"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la sicurezza fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo"

Buona notte e vigilate!!

Nessun commento:

Posta un commento