domenica 14 novembre 2010

Oggi è domenica e domani si torna a scuola

Ciao a tutti,


oggi è domenica e a sera si pensa ai primi impegni della settimana entrante: il primo sarà quello di portare il figlio alla scuola (materna).


Mi viene da porre una domanda: che ne pensate della così detta "riforma" Gelmini e dei suoi devastanti "tagli orizzontali"?


Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e testimonianze sullo stato della scuola che voi frequentate e sugli effetti di questi "tagli" sui servizi scolastici dei vostri figli. 


Nella scuola di mio figlio, gli effetti sono stati un indecoroso "turn over" di maestre (che è durato più di un mese con grave disagio per i bambini, ma che oggi sembra risolto) e il taglio totale del prezioso servizio di consulenza psicologica alle famiglie: qui il Comune riferisce che il taglio ministeriale ha riguardato il 100% delle risorse (ed infatti il servizio non c'è più). 


Un altro taglio indecente ha riguardato i fondi per il servizio di assistenza agli alunni portatori di handicap: qui il taglio ministeriale sembra arrivare fino al 40% delle risorse, con sensibile riduzione del numero degli assistenti a questi bambini. Ciò significa non garantire a "questi bambini" la concreta possibilità di frequentare la scuola in condizioni di parità rispetto agli altri...


Ricordo al ministro che: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto, la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."


Questo mi sembra proprio un taglio discriminatorio e quindi incostituzionale. Inoltre, cosa che lo rende ancora più deprecabile, colpisce i bambini che già vivono in una situazione di difficoltà!


Non arrendiamoci e protestiamo: la scuola e l'istruzione per i nostri figli è essenziale per garantirgli un futuro libero e consapevole!!


Buona serata e buona scuola a tutti!  





Nessun commento:

Posta un commento