martedì 23 novembre 2010

Scuola: effetti concreti dei tagli

Cari amici genitori e non,

mentre la stampa più attenta continua a denunciare la permanenza, nella c.d. legge di stabilità, dell'aumento dei fondi statali destinati alle scuole private (per € 245 milioni), mi preme sottolineare quali siano gli effetti concreti dei tagli dei fondi statali e comunali alla scuola pubblica di Cernusco sul Naviglio (MI).


Per quanto riguarda la scuola materna, proprio oggi ci è stato comunicato che:

- non ci sarà più alcuna attività di ausilio e consulenza psicologica ai bambini e ai loro genitori;
- le attività di educazione musicale sono state completamente annullate, per mancanza di fondi;
- le lezioni di psicomotricità (molto importanti per l'acquisizione della capacità di controllo del proprio corpo nei bambini in età prescolare) non si faranno più.

E ciò senza contare che, come già succedeva lo scorso anno, periodicamente le insegnanti richiedono ai genitori di comprare e portare a scuola materiali di ogni tipo (dalla carta igienica, ai bicchieri di plastica, ai fazzoletti di carta, ai fogli per disegnare).

Questa situazione dovrebbe indignare tutti (anche i non genitori) perché un paese che non investe sull'educazione delle giovani generazioni (e dico di TUTTI I GIOVANI a prescindere dalle condizioni patrimoniali e sociali dei loro genitori) è un paese che non ha futuro!!!

Rifletteteci e fatevi sentire in ogni sede! 

Nessun commento:

Posta un commento